Non chiamiamola discarica!

Il Centro di Raccolta rappresenta uno spazio attrezzato al quale cittadini e imprese possono accedere per conferire le principali tipologie di rifiuti urbani prodotti a livello domestico o nello svolgimento delle proprie attività produttive.

Si tratta di un luogo fondamentale per garantire la corretta gestione dei rifiuti urbani e il loro accurato utilizzo da parte degli utenti può contribuire sensibilmente a migliorare la qualità della raccolta differenziata.

Svolgono un ruolo molto importante nel prevenire il fenomeno dell’abbandono illegale di rifiuti voluminosi (come mobili, materassi, ecc.) o di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) lungo le strade e nei territori rurali. 

In Trentino questi centri si dividono in 2 tipologie dislocati su tutto il territorio provinciale:

Centri di Raccolta (CR)

Centri Integrati (CI)

Qui i rifiuti vengono accuratamente separati in attesa di essere inviati ai diversi impianti destinati al loro smaltimento finale.

Scopri il Centro di Raccolta più vicino a te!

Seleziona il tuo comune di residenza per conoscere il Centro di Raccolta a tua disposizione:

Chi può utilizzarli

In questi centri possono accedere sia le utenze domestiche (cittadini) che le utenze non domestiche (aziende, attività commerciali) regolarmente registrate, che possiedono o conducono un immobile nel Comune in cui è situato il centro, salvo nei casi dei Centri di Raccolta condivisi da più Comuni (intercomunali).

In particolare:

  • Le utenze domestiche possono utilizzare sia i Centri di Raccolta che i Centri Integrati;
  • Le utenze non domestiche possono utilizzare esclusivamente i Centri Integrati, previa convenzione con l’ente gestore della raccolta.

I rifiuti urbani prodotti dalle utenze domestiche possono essere portati gratuitamente e nei quantitativi riportati nel regolamento dei singoli centri.

Cosa puoi conferire

I rifiuti accettati presso i Centri di Raccolta possono differire da Comune a Comune, quindi è consigliabile verificare in anticipo sul sito del proprio gestore, le istruzioni relative alle tipologie di rifiuti e alle quantità ammesse nel Centro di Raccolta, oltre alle giornate e agli orari di apertura (indicati anche all’esterno di ogni struttura).
Qualora non ci fosse, puoi considerare il regolamento dei centri di raccolta approvato dalla giunta provinciale come Allegato I all’Addendum al 5° aggiornamento del Piano provinciale di gestione dei rifiuti al link riportato sotto.

Per ogni giornata di apertura è stabilita una quantità massima di materiale accettabile. La valutazione della quantità è a discrezione totale dell’operatore incaricato alla ricezione.

Come conferire i rifiuti

I rifiuti devono essere previamente separati nelle diverse categorie prima di essere portati al Centro di Raccolta. Sarà richiesto di disporli nei contenitori corrispondenti secondo le istruzioni fornite dal personale presente all’interno della struttura. Durante lo scarico, si prega di occupare il minor spazio possibile su rampe e piattaforme e di mantenere pulita l’area utilizzata.

Segui i nostri consigli per risparmiare tempo e agevolare il lavoro degli operatori

Crm Web
Scarica il regolamento
dei Centri di Raccolta

approvato con il 5° aggiornamento
del Piano provinciale di gestione dei rifiuti