La campagna “Rispetta il Trentino”
Ridurre il proprio impatto sull’ambiente è cruciale per garantire un futuro sostenibile.
La campagna di comunicazione “Rispetta il Trentino” intende coinvolgere cittadini, associazioni e imprese del territorio, per far comprendere come ogni azione che compiamo, dal modo in cui utilizziamo l’energia per produrre merci ai nostri stili di vita e i nostri acquisti, ha un impatto sull’ecosistema in cui viviamo.
Se impariamo ad essere più sostenibili, possiamo ridurre il consumo di risorse naturali e limitare l’inquinamento, preservando così la qualità dell’ambiente che ci circonda, proteggere la biodiversità e mitigare i cambiamenti climatici.
Solo così riusciremo a proiettarci verso l’economia circolare, “allungando la vita” a tutti gli oggetti che utilizziamo, senza buttarli quando non ci servono più, limitando la formazione dei rifiuti e valorizzando le risorse utilizzate per la loro produzione.
Tutti noi abbiamo il potere di fare la differenza, e insieme possiamo creare un Trentino sempre più pulito, più vivibile e più sostenibile.
Il logo che caratterizza la campagna di comunicazione “Rispetta il Trentino” è stato concepito per essere il simbolo unificante di tutti gli eventi e i materiali informativi prodotti nel corso del progetto.
L’ideazione del logo si basa sulla premessa fondamentale che la riduzione dei rifiuti, il riutilizzo e il corretto riciclo dei materiali siano imprescindibili per la tutela del nostro territorio e la qualità della vita in Trentino.
Enti, associazioni, organizzazioni ed eventi locali possono inserire il logo nella propria comunicazione, previa autorizzazione da parte di APPA.
Chi aderisce alla campagna diventa parte integrante di un sistema territoriale che abbraccia i principi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, con l’obiettivo di estendere il ciclo di vita dei prodotti attraverso la riduzione e la gestione sostenibile dei rifiuti.
Il corretto utilizzo del logo è cruciale per garantire la sua immediata identificazione e riconoscibilità, facilitando così uno scambio di valori reciproco tra le iniziative della campagna e gli enti che ne fanno uso.
Vuoi ricevere il logo “Rispetta il Trentino” e chiedere ad APPA la licenza di concessione d’uso?
Obiettivi del progetto
Che cosa vogliamo ottenere con questa iniziativa?
4
Migliorare la qualità della raccolta differenziata, educando i cittadini alla corretta separazione dei rifiuti
DOVE LO BUTTO?5
Educare cittadini e imprese a una gestione più sostenibile dei rifiuti
SEGUI I PERCORSI FORMATIVI DI RI-ACADEMY6
Dare visibilità alle realtà territoriali che operano nel settore dell’economia circolare
CONSULTA LE AZIONI LEGGERE DEL NOSTRO TERRITORIORi-Academy: un’opportunità per ridurre il nostro impatto sull’ambiente
Come abbiamo già visto, uno degli obiettivi principali della campagna “Rispetta il Trentino” è quello di mettere a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle associazioni e delle scuole del territorio percorsi formativi che favoriscano la corretta gestione dei rifiuti e la diffusione di buone pratiche di riduzione e riuso.
Per questo motivo nasce Ri-Academy, l’accademia per la riduzione, il riuso e il riciclo. Una piattaforma on-line, aperta a tutti i cittadini trentini, che mette a disposizione percorsi formativi sui temi della sostenibilità, affiancati da tante risorse educative e di approfondimento culturale.
Cortometraggi, documentari, video didattici, quiz e giochi interattivi arricchiranno il tuo percorso, rendendoti più consapevole dell’impatto dei tuoi stili di vita sull’ambiente e aiutandoti ad agire in modo più sostenibile.
Vuoi accrescere le tue competenze sull’economia circolare e dare il tuo contributo per costruire un futuro più sostenibile?
ENTRA INRI-ACADEMY!