Prosegue l’impegno per migliorare la qualità della raccolta differenziata in Trentino. In questi giorni ha preso il via, infatti, la campagna informativa “Nella plastica? Sì!”, promossa da Comieco – il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna “Rispetta il Trentino”, rafforzando le azioni già in corso sul territorio per migliorare la gestione sostenibile dei rifiuti e promuovere comportamenti corretti tra i cittadini.
Dove buttare i cartoni per bevande? Una risposta semplice, ma non scontata
I cartoni per bevande – come quelli del latte, dei succhi o delle zuppe – sono composti principalmente da carta (75%), ma anche da polietilene (20%) e alluminio (5%). Questo particolare tipo di imballaggio va conferito nel contenitore degli imballaggi leggeri (dove si gettano plastica e metalli), in tutto il Trentino, escluse la Val di Fiemme e la Val di Non.
È fondamentale non gettarli mai nell’indifferenziato, perché sono materiali riciclabili che possono tornare a nuova vita. L’impianto RiciclaTrentino2 di Lavis, destinatario della raccolta differenziata fatta da Trento e Provincia, è in grado di riconoscerli e selezionarli automaticamente grazie a un apposito selettore ottico. Dopo essere stati selezionati e pressati in balle, i cartoni sono destinati alla cartiera per la produzione di nuova carta mentre la componente di plastica e alluminio viene utilizzata come materia prima per altri usi industriali.
Una campagna per cittadini, scuole, bar e ristoratori
La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare non solo le famiglie, ma anche i gestori della ristorazione e dei pubblici esercizi, affinché adottino buone pratiche nella gestione dei rifiuti. Come sottolinea Roberto Di Molfetta, Vicedirettore di Comieco – “L’Italia è già tra i campioni europei del riciclo di carta
e cartone e puntiamo a raggiungere il nuovo obiettivo europeo di riciclo di questi particolari imballaggi con l’aiuto dei comuni e gestori del servizio di raccolta differenziata e tutti i consumatori che la fanno ogni giorno. La campagna in corso intende contribuire a far crescere la raccolta differenziata in un territorio già pioniere del riciclo dei cartoni per bevande, migliorandone la qualità e incrementando i corrispettivi economici già riconosciuti dal Consorzio ai convenzionati”.
Una campagna visibile in tutta la provincia
L’iniziativa è attiva per tutto il mese di aprile, in occasione della 5a edizione della Paper Week, dal 7 al 12 aprile, la settimana nazionale dedicata alla raccolta differenziata di carta e cartone. I messaggi saranno veicolati attraverso affissioni, stampa quotidiana, tv e radio locali, e canali digitali.
Un piccolo gesto quotidiano può fare una grande differenza per l’ambiente. Differenziare correttamente è uno dei modi più semplici per prendersi cura del Trentino.
